Il vero artigianato Partenopeo
“Sciuscià artigianato napoletano” è un negozio con annesso laboratorio, sito in Via San Gregorio Armeno n°3,
è cioè nella famosa via dei presepi nel cuore del centro storico di Napoli.
Nel laboratorio di Lina Manzavino e Lello Vinci, vengono prodotti pezzi unici di artigianato artistico, scenografie presepali riprese dalla tradizione settecentesca e rielaborate con gusto personale.
Lina Manzavino, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Napoli, e da sempre affascinata dal mondo del presepe napoletano, si occupa con particolare cura e maestria della realizzazione dei pastori in terracotta: teste modellate a mano e abilmente dipinte, capaci di esprimere la forte sensibilità.
Arricchiti dai pregiati tessuti usati per la vestizione; preziose sete, delicati merletti e ricercate passamanerie, i pastori possono essere considerati delle vere e proprie opere d’arte.
Accanto ai personaggi tradizionali, quali Madonne dalla umile dolcezza, S. Giuseppe dallo sguardo severo ed Angeli svolazzanti con volti eleganti e vestiti evanescenti, troviamo anche figure prese dalla tradizione popolare: lo zampognaro, Benino, donne e uomini nobili o popolari.
Lello Vinci, con la sua spiccata fantasia e grande manualità, ma anche avvalendosi di un’esperienza tecnica maturata nel corso degli anni, realizza bellissimi presepi. I cosiddetti “scogli”, scorci di paesaggi e ambientazioni tipiche della Napoli del XVII secolo. Una Napoli fatta di vicoli e taverne, di botteghe, di mercati, di case con finestre e balconcini.
Grazie alla sua versatilità, Lello riesce perfettamente sia nei lavori di grandi dimensioni, quanto in quelli piccoli e minuziosi, utilizzando le tecniche di un tempo, talvolta combinate con un po’ di inventiva e innovazione.
Da Sciuscià, si possono trovare anche pastori di piccole dimensioni, a partire dalle famose “muschelle” alte 3 cm, fino ad arrivare a pastori alti 16 cm.
Ma oltre a pastori e presepi, da Sciuscià si possono trovare anche i Pulcinella in terracotta, i più commerciali e i più artistici, di produzione propria con teste uniche ed espressive, con i vestiti di stoffe ed accessori anch’essi artigianali.
Pulcinella “la maschera di Napoli”, incarna l’uomo più semplice e popolare ma sempre visto in modo ironico, talvolta grottesco.
Sciuscià inoltre e fornito di tammorre dipinte a mano, maschere, oggetti scaramantici come i numerosi corni anch’essi appartenenti alla tradizione napoletana, ed una vasta gamma di souvenir.
Infine, da non sottovalutare, ci sono tutti gli oggetti per arricchire e completare pastori e presepi.
Cestini in cera, strumenti musicali, carri in legno, argenti come collane, orecchini, censieri, cartigli, spade, ma anche tutto il materiale che può servire per la realizzazione.